Ultima modifica: 27 ottobre 2021
IC Romeo Cammisa > Circolari > Comunicazione n.22 – Impegni delle famiglie: Elezione dei rappresentanti di classe, incontri scuola-famiglia e ponte 1-2 novembre

Come già annunciato in precedenti avvisi si comunica che
A. ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE E SEZIONE Ai sensi della nota n. 24032 del 6 ottobre 2021 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2021/2022” sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe per la Scuola Secondaria di Primo Grado e per la Scuola Primaria e di sezione per la Scuola dell’Infanzia. L’elezione dei Rappresentanti di classe/sezione consterà di due momenti:
1. Presentazione e compiti degli Organi Collegiali e nello specifico dei Rappresentanti di classe e sezione.
Tale attività si svolgerà in remoto (on line) attraverso la piattaforma Gsuite, ovvero il docente coordinatore, con il segretario di classe, i docenti di sostegno e i genitori degli alunni si incontreranno in piattaforma nella sezione “live” per partecipare all’assemblea. I docenti incontreranno i genitori per dare loro chiarimenti ed informazioni sugli organi collegiali e la loro funzione. Tale incontro avrà la durata di 45 minuti e sarà presieduto dal docente coordinatore di classe/sezione e in tale sede saranno individuati i candidati, almeno due per la scuola dell’infanzia e primaria e almeno quattro per la scuola secondaria di primo grado e sarà stilato dal docente coordinatore, al termine dell’incontro il verbale che sarà inviata al termine dell’assemblea a dsromeocammisa@romeocammisa.it
Le assemblee si terranno giovedì, 28 ottobre 2021, dalle ore 18,15 alle ore 19,00 nelle classi virtuali (classroom) della Gsuite di Google. I genitori accederanno con le credenziali del proprio figlio, per chi avesse smarrito tali credenziali ne farà richiesta tramite l’indirizzo email: naic8fb008@istruzione.it

Al termine della presentazione varrà illustrato anche il Patto di Corresponsabilità, che i docenti coordinatori consegneranno agli alunni il giorno successivo per la firma dei genitori. La riconsegna dovrà essere fatta entro il giorno 4 novembre agli stessi coordinatori da parte degli alunni.
2. Operazioni di voto
Le operazioni di voto si effettueranno a partire dalle ore 20,00 del 28 ottobre e si concluderanno venerdì, 29 ottobre 2021 alle ore 19. Le operazioni di voto si svolgeranno a distanza attraverso un modulo google che sarà condiviso nella bacheca virtuale di classe. Al termine delle operazioni di voto, il giorno 29 ottobre alle ore 19,00 inizieranno a cura del seggio elettorale le operazioni di scrutinio. I verbali dello scrutinio, redatti e sottoscritti dal Segretario e controfirmati dal Presidente del seggio saranno consegnati ai collaboratori dei DS che forniranno assistenza. I risultati saranno resi pubblici il giorno 3 novembre 2021.
B. INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA (4 E 5 NOVEMBRE)
Gli incontri scuola-famiglia si terranno in modalità telematica nelle classi virtuali, nei giorni 4 e 5 novembre 2021, secondo il seguente calendario:
 Giovedì, 4 novembre Plesso Romeo:
 Dalle ore 16,00 Scuola dell’infanzia;
 Dalle ore 17,00 Scuola primaria;
 Dalle ore 18,00 Scuola secondaria di primo grado.
 Venerdì, 5 novembre Plesso Cammisa:
 Dalle ore 16,00 Scuola dell’infanzia;
 Dalle ore 17,00 Scuola primaria.
Gli incontri si svolgeranno per appuntamenti da 5 minuti, secondo le consuete modalità già sperimentate nello scorso anno scolastico e approvate in Collegio dei docenti e in Consiglio di istituto ovvero nelle classi virtuali (classroom) della Gsuite di Google. I genitori accederanno con le credenziali del proprio figlio. I segretari di classe organizzeranno gli appuntamenti.
Si coglie l’occasione per comunicare che nei giorni 1 novembre, festa di tutti i Santi, e 2 novembre 2021, commemorazione dei defunti le attività didattiche sono sospese come da disposizioni del Calendario scolastico nazionale e regionale quindi le attività didattiche si svolgeranno fino a venerdì 29 ottobre e riprenderanno mercoledì 3 novembre.

SCARICA ALLEGATO